E' IL LATTE DI CAPRA IL PIU' RICCO DI BENEFICI |
|
|
|
| Scritto da Cybermed, 01-08-2007 17:00 |
| Pagina vista |
1218  |
|
|
|
Orlando - Una ricerca condotta dal Dipartimento di fisiologia dell'Universita' di Granada ha incoronato il latte caprino come la bevanda piu' ricca di benefici nella sua categoria. Una serie di studi hanno indicato che e' persino piu' salutare del latte di mucca. Tra le proprieta' decantate dagli scienziati, la capacita' di prevenire l'anemia ferropenica (la carenza di ferro) e la demineralizzazione ossea. Il merito sarebbe dovuto all'alto contenuto di minerali quali ferro, calcio, fosforo e magnesio.
I ricercatori spagnoli hanno messo a confronto le qualita' nutrizionali del latte di capra e quello vaccino, (sia normali sia arricchiti di calcio) e ne hanno valutato gli effetti sui topi anemici. Gli animali che avevano ricevuto il latte caprino mostravano un recupero migliore dalla patologia, con un miglioramento dei parametri ematici e dei livelli di Pth, ormone che regola il bilancio del calcio nell'organismo. Secondo Javier Diaz Castro, autore della ricerca apparsa sulle riviste International Dairy Journal and Journal Dairy Science, inserire il latte di capra nella dieta potrebbe avere un effetto positivo sul metabolismo dei minerali, e risultare vantaggioso per l'anemia ferropenica e il deterioramento delle ossa. Tuttavia, i risultati attendono di trovare conferma sugli esseri umani. - Fonte: Agi/Federfarma
Commenti utenti (0)
|
|
|