VINO FA BUONI DENTI OLTRE CHE BUON SANGUE |
|
|
|
| Scritto da Cybermed, 25-06-2007 17:49 |
| Pagina vista |
956  |
|
|
|
ROMA, 25 GIU - Che il vino faccia buon sangue e' una massima che gia' si conosce, ma sembra far bene anche ai denti: secondo uno studio dell'universita' di Pavia, pubblicato dal journal of Agricultural and Food Chemistry, sia il vino bianco che quello rosso si sono dimostrati attivi contro alcune specie di streptococchi responsabili della formazione della carie.
I ricercatori coordinati da Gabriella Gazzani hanno testato, finora solo in vitro, le proprieta' del vino contro otto ceppi di streptococchi coinvolti nella formazione della placca batterica, e contro uno (lo streptococcus pyogenes), che causa faringiti: ''I nostri risultati - scrivono gli autori nell'articolo - sembrano confermare che il vino, sia bianco che rosso, e' un efficace antimicrobico, e potrebbe essere attivo nella prevenzione delle carie e delle infezioni delle prime vie respiratorie''. Ancora non e' chiaro quali siano le componenti del vino responsabili dell'attivita' antibatterica: dai test dei ricercatori i principali 'indiziati' sembrano essere alcuni acidi presenti nella bevanda, a partire dal tartarico e dall'acetico. Una bevanda sintetica formata dal mix di sei di questi composti ha infatti mostrato un'attivita' ancora maggiore di quella del vino. Fonte: Ansa/Federfarma
Commenti utenti (0)
|
|
|